Pomodorini del Piennolo

I Pomodorini del Piennolo fanno parte del paesaggio e della storia delle zone intorno all’area vesuviana. Un tempo in tutte le case si vedevano questi grappoli rossi appesi al soffitto, usati come ingrediente durante l’inverno.

Vengono raccolti esclusivamente a luglio e conservano tutto il loro sapore per 12 mesi perché coltivati con pochissima acqua e, quindi, naturalmente asciutti.

I grappoli, dopo la raccolta, vengono legati a un cerchio di fibra vegetale e appesi in luoghi aerati fino all’estate successiva: “Piennolo”, nel dialetto di queste parti, significa proprio “pendolo”.

La storia dei Pomodorini del Piennolo

Le prime testimonianze risalgono al XIX secolo, ma è probabile che la coltivazione e la tecnica di conservazione siano ben più antiche. Nel 2009 è stata riconosciuta la Denominazione “Pomodorino del Piennolo del Vesuvio Dop”.

Si tratta di diverse varietà di pomodoro selezionate nel corso del tempo, accomunate dalla forma ovale, con apice appuntito e buccia spessa, e da un sapore dolce-acido

Conservazione dei Pomodorini del Piennolo

Questi pomodorini possono essere venduti freschi sfusi, in composizione piennolo e in conserve.

Inoltre possono essere conservati in vetro sotto forma di “pacchetelle” (parola che in dialetto significa “tagliato in due parti”), tecnica tradizionale nella quale i pomodorini vengono tagliati in due, invasati e cotti a bagnomaria. Noi le lavoriamo in laboratori artigianali, esclusivamente a mano, con ritmi ben diversi dalla produzione industriale.

Unicità e un gusto che resiste al tempo

I Pomodori del Piennolo del Vesuvio Dop hanno caratteristiche uniche che derivano da tre fattori: le varietà selezionate per la loro capacità di adattamento al territorio, le caratteristiche del suolo e del clima e le tecniche di coltivazione e conservazione.

I Pomodorini del Piennolo sono molto asciutti, quindi il loro sapore non risulta “diluito” come capita quando si irriga molto. Per la stessa ragione mantengono intatto il loro sapore, in particolare quando sono conservati sotto forma di piennolo.